Obiettivi e metodologie

ObietivviEMetodologieForte di una esperienza nel campo formativo, la Formaconsult, mediante il Centro per l’Orientamento intende intensificare il suo impegno sociale.

Tutti gli operatori della struttura del CENTRO per L’ORIENTAMENTO- Formaconsult (psicologi, orientatori, amministrativi etc.) svolgeranno tali attività cercando di essere professionali e cordiali; ciò significa garantire il rispetto della privacy e del segreto professionale ma nello stesso tempo far sentire il cliente a proprio agio, prospettandogli una situazione confortevole ed amichevole.

Missione

La missione del centro per l’Orientamento Formaconsult è quella di diventare un Osservatorio, sul territorio di riferimento, in grado di:

  • Fotografare costantemente le opportunità e le risorse disponibili.
  • Favorire l’incontro tra domanda e offerta formativa e lavorativa.
  • Implementare la sinergia tra i due ambiti

Inoltre, il centro vorrebbe essere un punto di riferimento per quella fascia di popolazione che presenta maggiore difficoltà di inserimento sociale (dropout, disoccupati, inoccupati).

Visione

Raggiungere gli obiettivi prefissati nella “MISSION” utilizzando specifici strumenti tecnici ed applicando strategie di comunicazione interne ed esterne chiare e mirate.

La “Filosofia” di fondo da applicare in ogni occasione consiste nel soddisfare le esigenze del proprio target di clienti, collaborando con loro e ascoltando le loro richieste allo scopo di:

  • Aiutarli a capire quale potrebbe essere il percorso formativo/lavorativo più adatto, cioè che esprime al meglio le capacità, le abilità e le competenze di ciascuno;
  • Fornire loro le informazioni di cui hanno bisogno, consentendogli la consultazione di giornali e riviste specifiche oltre che il collegamento ad Internet etc.

 

 

No votes yet.
Please wait...