ICT

  • La patente europea del Computer, in sigla ECDL (European Computer Driving Licence), è un certificato che attesta la conoscenza degli strumenti informatici di base. E’ un’iniziativa sostenuta dall’Unione Europea ed è stata riconosciuta dalle pubbliche amministrazioni di molti Stati membri.
    Conseguire la patente europea del computer significa avere un attestato riconosciuto a livello internazionale della propria conoscenza informatica.

    Per ottenere l’ECDL è necessario superare sette esami, che vertono su diversi argomenti: il primo di carattere teorico, sui concetti base della tecnologia dell’informazione, e gli altri sei di carattere pratico, sulle applicazioni di uso più frequente.

    Per accedere alle prove d’esame ogni candidato deve acquistare, presso un centro accreditato (chiamato “Test Center”), una tessera (la “Skills Card”), sulla quale saranno registrati man mano tutti gli esiti degli esami superati. E’ possibile sostenere le sette prove nell’arco di tre anni.

  • EIPASS è l’acronimo di European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica), il programma internazionale di certificazione informatica erogato in esclusiva da CERTIPASS in tutto il mondo.
    Il Programma, per ciascun profilo di certificazione, si basa su documenti e procedure standard concordate a livello comunitario.
    Il titolo EIPASS è riconosciuto come credito formativo nell’ambito scolastico ed accademico ed è valido come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: vale, quindi, come punteggio in bandi, concorsi e graduatorie.
    EIPASS è destinato a tutti coloro che intendano aggiornare e certificare il possesso di competenze in ambito ICT, aggiungendo valore al proprio CV.

Certificazioni Informatiche Riconosciute

ECDL

Ei-Pass

Rating: 6.0. From 1 vote.
Please wait...