OSS – Operatore Socio Sanitario

In attuazione del DGR n. 167 del 13 maggio 2016 ed in particolare ai sensi dell’art. 5 delle Linee di indirizzo per la formazione di base per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio-Sanitario (OSS), sono aperte le iscrizioni al Corso formativo per il conseguimento della Qualifica per:
OSS – Operatore Socio Sanitario

Riferimenti Legislativi: Legge n. 845 del 1978; L.R. n. 18 del 19/04/85; DGR n.167 del 13 maggio 2016.
Profilo Professionale Conformemente a quanto previsto dall’Accordo del 22 febbraio 2001, all’art. 1, l’Operatore Socio Sanitario è l’Operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a: soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario; favorire il benessere e l’autonomia dell’utente. Sono specificate,inoltre, le funzioni dell’OSS quali: assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero; intervento igienico-sanitario e di carattere sociale; supporto gestionale, organizzativo e formativo.
Il percorso formativo, che ha n. 17 posti disponibili, sarà così strutturato:
Requisiti di accesso: diploma di scuola dell’obbligo; compimento del diciottesimo anno di età alla data di iscrizione al corso;
Possesso del certificato di idoneità attestante l’assenza di minorazioni o malattie che possono impedire l’esercizio delle funzioni previste dal profilo professionale di O.S.S. rilasciato da un struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale..
Sede del Corso: Via D. Milelli, 14 – 88100 Catanzaro Cz
Durata: Il corso di formazione è annuale e ha una durata di 1.000 ore articolate in due moduli: a) un modulo di base; b) un modulo professionalizzante. Il modulo di base è costituito da 200 ore di formazione teorica; il modulo professionalizzante è costituito da 800 ore, così articolate: – 250 ore di formazione teorica; – 100 ore di esercitazione; – 450 ore di tirocinio da svolgersi presso una struttura Ospedaliera pubblica o presso una Struttura Socio Sanitaria privata.

Costi individuali di partecipazione: Il costo individuale di partecipazione è di Euro 2.400,00 (duemilaquattrocento/00). Sono previsti pagamenti personalizzati in rate mensili da concordare con la segreteria del corso. Il costo è comprensivo di tutte le spese per la partecipazione al corso.
Gli allievi che, nel rispetto delle norme vigenti in materia, avranno frequentato almeno il 90% delle 1.000 ore, saranno ammessi agli esami finali per il rilascio dell’Attestato di qualifica ai sensi dell’art. 40 della L.R. 18/85 e dell’art.14 della legge 845/78, valido per l’avviamento al lavoro e per l’inquadramento aziendale.

Inizio corso: Il corso avrà inizio, presumibilmente, nel mese di giugno 2018. Iscrizioni entro il 06/06/2018

Per informazioni  contattare il n. tel. 0961.743791 o inviare una email all’indirizzo info@formaconsult.com

No votes yet.
Please wait...