Acconciatore – Qualifica ed Abilitazione

La Formaconsult organizza corsi nel settore dell’acconciatura già dall’anno 2003. Attraverso i nostri corsi siamo riusciti a specializzare oltre 400 giovani che hanno trovato occupazione presso primari saloni di acconciatura, anche con funzioni di responsabilità, oppure hanno avviato una attività propria. La nostra società può contare su 8 laboratori specialistici dislocati nelle diversi sedi, tutti arredati con le migliori attrezzature. La formazione è erogata dai migliori docenti delle discipline dell’acconciatura. Un ampia esperienza nel settore ed uno standard qualitativo elevato, unite ad struttura organizzativa consolidata nel tempo, ci hanno permesso di diventare leader nel settore della formazione estetica.

Riferimenti Legislativi:
Legge n. 845 del 1978; L.R. n. 18 del 19/04/85; Legge 17 agosto 2005, n. 174 Disciplina dell’attività di Acconciatore.
Cosi come indicato nei riferimenti legislativi il percorso formativo d’Acconciatore ha come obiettivo la creazione di una figura professionale: l’acconciatore maschile e femminile. Tale figura ha il compito di occuparsi della cura dei capelli. Deve essere in grado di consigliare i clienti, di prendere in considerazione i loro desideri e di eseguire un taglio o una pettinatura secondo un modello particolare o una certa tendenza della moda, adattandoli però sempre ad una determinata persona. Deve inoltre aggiornarsi costantemente in merito alla tendenze della moda e alle nuove tecniche di lavoro. Può specializzarsi come acconciatore per donna o per uomo, o lavorare indistintamente per i due sessi.
Per accedere al primo anno del corso bisogna aver compiuto il 16° anno di età e di aver assolto all’obbligo scolastico (per come previsto dalla normativa). Per gli extracomunitari, oltre al precedente, permesso di soggiorno non scaduto.

La prima parte del percorso formativo è il corso Biennale di “Acconciatore” (disciplinato dall’art. 3 comma 1 lettera a) della Legge 174 del 17.08.2005); Con una durata complessiva di 1.800 ore (900 per il primo anno e 900 per il secondo), questo primo percorso formativo è finalizzato al conseguimento dell’attestato di qualifica di Acconciatore.
La seconda parte del percorso formativo permetterà di acquisire l’Abilitazione all’esercizio autonomo dell’attività professionale di “Acconciatore” (disciplinato dall’art. 3 comma 1 lettera a) della Legge 174 del 17.08.2005, avrà la durata di 900 ore.

Sede del Corso: Via Scesa Gradoni Ospedale Civile, 14 (Traversa di Via D. Milelli) – 88100 Catanzaro Cz

Principali materie trattate nei tre anni formativi: Elementi di Chimica; Sicurezza; Dermatologia; Nozioni di Cosmetologia; Fondamenti di anatomia e fisiologia; Norme igienico sanitarie; Eseguire lo shampoo e il lavaggio; Eseguire la messa in piega; Eseguire la permanente e la stiratura; Eseguire il taglio base Femminile; Eseguire il taglio base Maschile; La colorazione; Nozioni di alimentazione e dietologia; Elementi di Psicologia; Fondamenti di tricologia; Trucco; Studio dell’immagine; Messa in piega e creazione acconciatura; Applicazione e gestione delle ondulazioni; Trasformazione di raccolti. Tirocinio aziendale, 1.000 ore nei tre anni di corso.

Costi individuali di partecipazione: Il costo individuale di partecipazione è di Euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00) annue più tassa di iscrizione di euro 200,00 (duecento/00) da versare solo una volta al momento dell’iscrizione. Sono previsti pagamenti personalizzati in rate mensili da concordare con la segreteria del corso. Il costo è comprensivo di tutte le spese per la partecipazione al corso. Ai partecipanti sarà consegnato un KIT di lavoro iniziale nonché tutto il materiale/prodotti per le esercitazioni pratiche in laboratorio.

Inizio corso: Il corso avrà inizio, presumibilmente, nel mese di settembre 2018. Iscrizioni entro il 21/09/2018

Novità anno 2018:
Corso di Abilitazione della durata di 300 ore
riservato a chi è in possesso dei requisiti previsti dalla Legge 174/2005 e s.m.i.
Inizio corso settembre 2018
Il costo individuale di partecipazione è di Euro 1.500,00 (millecinquecento/00).

No votes yet.
Please wait...