Certifica le tue competenze

12241285_843867975734473_2442057336911440931_nLa società moderna dell’informazione necessita in ogni ambito lavorativo di risorse che abbiano una forte competenza nell’ utilizzo di strumenti informatici Generali e di Base. Lavoratori altamente qualificati, autonomi, mobili e pronti a sottoporsi a una formazione continua, aggiornando costantemente le proprie competenze durante tutto l’arco della vita. Che si tratti di risorse “formate” o “da formare” esse dovranno certificare le proprie competenze. Questo perché il mercato del lavoro (sia esso privato che pubblico) è sempre più alla ricerca di un’unità di misura oggettiva e condivisa.

 Che l’Information Tecnology giochi un ruolo assolutamente strategico nello sviluppo economico di un paese non è cosa nuova. Da un recente studio di ASSINFORM (associazione Italiana per l’Information Tecnology) si riporta quanto segue:

“E’ prevalentemente l’IT che gioca un ruolo decisivo nei processi di crescita della competitività, produttività e sviluppo di un Paese. Sarà la capacità di utilizzo delle innovazioni informatiche a determinare la dinamica della ripresa e le perfomance delle diverse economie nella competizione globale”

Sono proprio le aziende del settore ICT, che hanno puntato sull’innovazione, ad aver generato un più alto tasso di occupazione.
I risultati dell’indagine portano a stimare che in Italia il settore dell’ICT registrerà una sempre più crescente domanda di lavoro .Le assunzioni di figure high skill (alto livello di formazione) saranno quasi il 72% del totale.
Le aziende cercano figure formate e certificate.

E’ doveroso evidenziare come dagli studi effettuati emerga che per la maggior parte delle aziende intervistate, la laurea non garantisca una formazione adeguata per il ruolo da svolgere, la quota elevatissima di laureati per i quali le imprese ritengono necessaria una formazione integrativa nell’ambito IT , è pari al 90% degli assunti.

Nel progetto di una scelta di un corso di formazione informatica, e quindi determinante capire se esso porterà ad una certificazione internazionale. Dopo aver verificato la preparazione Certificata dei docenti, dopo aver verificato che l’offerta formativa è il prodotto di procedure di qualità, esigendo il possesso da parte dell’ ente erogatore della Certificazione ISO 9001:2008 EA 37, la scelta sarà dettata dalle certificazione internazionale a cui il percorso formativo conduce.

Certifica le tue competenze informatiche, qualifica e aggiungi valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando il tuo inserimento nel mondo del lavoro.

La Formaconsult è un ei-pass Center accreditato.

Tutte le certificazioni EIPASS sono strutturate in base a regole e procedure condivise a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi paesi ed è di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici. EIPASS sostiene la diffusione della cultura digitale e il principio di Lifelong Learning su cui basa i propri programmi internazionali di certificazione.

Rating: 1.0/6. From 1 vote.
Please wait...